Quanto costa e quanto rende installare un depuratore d'acqua a casa
— 2 verifiche da fare prima di valutarne l'acquisto

I prezzi di vendita dell'acqua in bottiglia negli ultimi tempi sono aumentati fino al 90%. Ad esempio, una bottiglia d'acqua che un anno fa costava 0,21 euro ora viene venduta a 0,38 euro.

Per evitare di subire questi aumenti puoi installare a casa un depuratore d'acqua che, attraverso un sistema di filtraggio, migliora il gusto dell'acqua, elimina le impurità e ti aiuta a risparmiare.

Bere acqua

Un depuratore di qualità ha un certo costo iniziale, spesso attorno ai mille euro. Può rivelarsi un ottimo investimento ma, prima di acquistarlo, occorre effettuare alcune verifiche e identificare il modello più adatto.

Prima verifica: in quanto tempo l'investimento si ripaga da solo

Il primo dato che ti serve sapere è quanto spendete all'anno in bottiglie di minerale. Il secondo dato che ti serve è il prezzo del depuratore, che prenderai dai preventivi delle aziende specializzate — che ad esempio potrai ottenere compilando il modulo in fondo a questa pagina.

Bere acqua

Dividendo il prezzo del depuratore per la vostra spesa annua di acqua in bottiglia, otterrai quanti anni servono al depuratore per ripagarsi da solo, grazie al risparmio sulle bottiglie di minerale.

Se il depuratore può ripagarsi da solo in meno di cinque anni, allora l'investimento viene considerato interessante.

Ipotizziamo alcuni numeri: tipicamente una persona beve 1-2 litri di acqua al giorno. Nel caso di una famiglia di 4 persone dove ciascuno beve 1 litro di minerale al giorno al prezzo di 0,36 euro a bottiglia, la spesa annua è di poco superiore ai 500 euro.

Se questa famiglia acquistasse un depuratore al costo di circa 1.300 euro, l'investimento potrebbe ripagarsi da solo in poco più di due anni.

Poiché un depuratore quasi sempre dura almeno 10 anni, in questo caso il suo acquisto si rivela particolarmente conveniente.

Come alternativa all'acquisto con pagamento immediato, molti installatori offrono l'opzione delle piccole rate mensili. L'obiettivo è che la rata del depuratore si ripaghi da sola e generi un beneficio economico fin dal primo giorno, grazie al risparmio sulle bottiglie di minerale.

Le offerte a prezzo zero: interessanti ma non sempre migliori

Alcuni installatori, per aumentare l'interesse della propria offerta, propongono il depuratore a prezzo zero — a fronte di un maggior ricarico sulle altre voci di costo, in particolare sulla manutenzione.

Lavandino cucina

Ad esempio, al posto di un costo ricambio filtri sui 40 euro all'anno, potrebbero presentare un costo sui 300 euro all'anno.

Quando confronterai le offerte, tieni conto che il costo totale è dato dalla somma di tre fattori: depuratore, installazione e assistenza. L'offerta a prezzo zero potrebbe comportare un minor esborso iniziale ma, in taluni casi, una maggiore spesa complessiva nel corso del tempo.

I contratti di manutenzione di chi ti offre il prezzo zero possono legarti a una singola azienda: può aver senso se l'interlocutore è molto solido, meno se è un'azienda che tra qualche anno potrebbe non esserci più.

Seconda verifica: individua quali problemi potresti risolvere

Dopo aver valutato il vantaggio economico, confronta anche i benefici pratici per il benessere della famiglia.

Di seguito trovi 5 motivazioni frequenti che spingono le persone ad installare un depuratore d'acqua a casa. L'ideale sarebbe che tu ti riconosca in almeno 2 di queste.

1. Sei stanco del costo e della scomodità delle bottiglie di minerale

Magari non hai più voglia di dover andare spesso al supermercato per acquistare e trasportare pesanti bottiglie di acqua.

Bottiglie di minerale

Forse preferiresti evitare di tenere in casa l'ingombro delle bottiglie, liberando spazio per collocarvi altro.

Oppure, non ti dispiacerebbe ottenere un risparmio sull'acqua minerale attorno ai 300-500 euro l'anno.

2. Non sei soddisfatto dell'acqua di rubinetto

Potresti aver notato che ogni tanto l'acqua di rubinetto ha un colore rossiccio o giallognolo oppure sa odor di geranio, e preferiresti la tranquillità di bere un'acqua migliore.

Acqua

Magari sai che l'acqua dell'acquedotto è potabile in base ai parametri di legge, ma sei tra coloro che non ritengono che i parametri siano sufficienti per indicare un'acqua adatta a bere e cucinare bene.

Oppure hai cambiato casa da poco e trovi insolito — e forse poco gradevole — il gusto dell'acqua nella nuova località.

3. Desideri acqua migliore per bere e cucinare

Forse vorresti acqua migliore per cucinare, ad esempio cuocendo la pasta con un'acqua che la renda ben digeribile, libera dal calcare e dal cloro — ideale anche per bere un caffè migliore.

Caffè

In famiglia potresti avere chi preferisce un'acqua a basso residuo fisso, come quella del depuratore a osmosi inversa — che non appesantisce i reni.

C'è poi chi ha la necessità di acqua pura per preparare latte in polvere o pappe per neonati.

Oppure ti piace l'idea di poter impostare il depuratore per ottenere il gusto dell'acqua che preferisci — liscia o frizzante — sfruttando anche il regolatore di sali minerali.

4. Vuoi evitare il problema delle tubature trascurate

L'acqua che arriva dall'acquedotto viene controllata alla fonte, tuttavia il vero problema sta nel tragitto finale dall'acquedotto alle nostre case.

Tubatura

Purtroppo, le tubature di case e condomini sono talvolta trascurate e possono diventare veicoli di sostanze pericolose come arsenico, piombo, nichel e cromo.

Anche se l'acqua dal rubinetto appare incolore e insapore, non significa che sia sempre sicura. Un depuratore può aiutarti a risolvere il problema eliminando le sostanze indesiderate.

5. Vuoi ridurre l'ingestione di microplastiche

Una persona può ingerire settimanalmente circa 5 grammi di microplastiche — e alcune scelte di vita hanno un impatto significativo sulla loro ingestione involontaria.

Ad esempio, una ricerca del 2019 ha riscontrato che chi beve un litro e mezzo d'acqua al giorno da bottiglie di plastica ingerisce circa 90.000 microparticelle di plastica l'anno.

Un depuratore d'acqua ti evita l'uso delle bottiglie di PET e ti aiuta ad abbattere l'involontario ingerimento di microplastiche.

Benefici non solo personali, ma anche per l'ambiente

L'acquisto di un depuratore d'acqua domestico nasce quasi sempre dall'esigenza di bere acqua migliore, ottenendo un risparmio economico ed evitando peso, scomodità e ingombro delle bottiglie.

Tuttavia anche il vantaggio per l'ambiente non è da trascurare.

Inquinamento

Ogni italiano beve mediamente 220 litri circa di acqua minerale l'anno con un consumo annuo di circa 9 miliardi (!) di bottiglie di plastica, producendo un danno per l'ambiente perché le bottiglie in PET non sono biodegradabili e possono impiegare fino a 1.000 anni per decomporsi.

Installare un depuratore d'acqua a casa ti permette di fare la tua parte a tutela della comunità.

Come scegliere il modello migliore

Il giusto depuratore va scelto in base al proprio caso specifico. Il rischio principale è quello di installare un impianto mal dimensionato, ad esempio troppo piccolo oppure troppo grande, oppure che sfrutta la tecnologia sbagliata.

Posizione: sottolavello, sottozoccolo o sopralavello

Puoi scegliere il depuratore d'acqua sottolavello, che viene installato nel vano sotto al lavandino, nascondendo tutte le parti che lo compongono. Per collegarlo al rubinetto non è più necessario realizzare dei fori. È l'opzione più frequente.

Depuratore domestico

Un'alternativa è il depuratore sottozoccolo, così sottile che può essere collocato sotto lo zoccolo della cucina — occupando quindi pochissimo spazio.

Da ultimo, è anche possibile installare il depuratore sopra il banco (sopralavello) nel caso le altre due soluzioni per qualche motivo non fossero praticabili.

Tecnologia: osmosi inversa, ultrafiltrazione, microfiltrazione

Per quanto riguarda il metodo di trattamento, i depuratori d'acqua si dividono in tre tipologie:

  1. quelli a microfiltrazione sono i più economici; adatti per eliminare cattivi odori e cattivi sapori, vengono usati quando l'acqua è già leggera e di buona qualità
  2. i depuratori a ultrafiltrazione sono di efficacia e costo intermedi; riescono a eliminare anche sostanze chimiche e batteri
  3. i depuratori a osmosi inversa sono i più efficaci; attraverso apposite membrane, possono eliminare anche pesticidi, diserbanti, nitrati e nitriti, arsenico, ioni di piombo, fitofarmaci, metalli pesanti e altre sostanze con dimensioni fino a 0,0001 micron.

Dopo una analisi iniziale, l'installatore ti proporrà il modello che meglio può soddisfare le tue esigenze, selezionandolo correttamente in base ai tuoi consumi, al tipo di acqua in entrata e agli spazi disponibili.

Come ricevere preventivi convenienti

Negli ultimi anni, le aziende del settore hanno moltiplicato gli sforzi per sviluppare soluzioni, offerte e tecnologie in grado di soddisfare le esigenze anche dei clienti più esigenti.

Poiché prezzi e soluzioni possono variare molto da azienda ad azienda, ti conviene confrontare più preventivi da installatori specializzati — meglio se esperti delle caratteristiche dell'acqua del tuo comune.

Il nostro servizio, Preventivi per Te, ti mette in contatto con fino a 4 aziende specializzate per la tua zona che, dopo aver ascoltato le tue esigenze, ti presenteranno la loro migliore soluzione su misura per aiutarti a:

Il servizio di confronto preventivi è per te completamente gratuito e senza alcun impegno. Le aziende specializzate invece pagano per essere presenti in questo sito e possono restarci solo se mantengono buoni giudizi dagli utenti come te.

Il prossimo passo

Per confrontare gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da installatori specializzati, completa il modulo qui di seguito:

© Lemonfour srl