5 validi motivi per installare un addolcitore d'acqua a casa
— e come ricevere preventivi convenienti

Un addolcitore d'acqua domestico è un dispositivo che riduce la durezza dell'acqua, evitando la formazione di calcare.

Perché tanti italiani lo hanno installato

1. Allunga la vita di elettrodomestici e tubazioni

Il calcare danneggia condotti idraulici ed elettrodomestici. Prevenire la formazione di calcare grazie all'addolcitore ti aiuterà a farli restare più efficienti e durare più a lungo. In più, ridurrai i costi di manutenzione.

Lavatrice

2. Aiuta ad abbattere le bollette di gas ed elettricità

Le incrostazioni di calcare formano un ostacolo per lo scambio termico, costringendo la caldaia a lavorare di più. Grazie all'addolcitore, la tua bolletta del gas sarà più bassa perché l'acqua in caldaia si scalderà prima.

Caldaia

In più, evitando la formazione di incrostazioni, anche lavatrici e lavastoviglie lavoreranno meglio, riducendo i consumi elettrici.

3. Aiuta a ridurre il consumo di detersivi

Un'acqua di maggior qualità ti permette di fare il bucato con un ciclo più rapido, dimezzando il costo dei detersivi.

Potrai dire basta a rubinetti incrostati, lavandini ingrigiti o piatti e posate con aloni. Tempo e costi per la pulizia di bagno e cucina si abbrevieranno sensibilmente.

Lavandino

4. Curare l'aspetto estetico diventerà più facile

Pelle e capelli lavati con acqua addolcita risulteranno più morbidi e gradevoli, sia al tatto che alla vista.

Capelli lavati

5. I vestiti dureranno più a lungo

Un'acqua a elevata durezza alla lunga può rovinare il bucato. Grazie all'addolcitore, anche i vestiti manterranno un ottimo aspetto e dureranno più a lungo.

Vestiti

Quanto costa un addolcitore?

Un addolcitore può costare dai 500 ai 1.500 euro, installazione inclusa.

Si tratta di un investimento che può ripagarsi da solo in pochi anni, grazie al risparmio ottenuto sulle bollette domestiche, ai minori costi di manutenzione e al minor consumo di detersivi e detergenti.

Come scegliere il modello più adatto

Il giusto addolcitore va scelto in base al proprio caso specifico. Il rischio principale è quello di installare un addolcitore mal dimensionato, ad esempio troppo piccolo oppure troppo grande.

È bene poi scegliere il modello più pratico, che sappia soddisfare le tue esigenze specifiche di ogni giorno, senza crearti scomodità.

Un installatore specializzato ti proporrà il modello che meglio può soddisfare le tue esigenze, dimensionandolo correttamente in base alla durezza in entrata dell'acqua e ai tuoi consumi.

In più, resterà disponibile per un eventuale supporto tecnico, se in futuro emergesse la necessità.

Come abbattere il costo con gli incentivi

L'installatore esperto potrà anche indicarti se ci sono incentivi adatti al tuo caso specifico ed eventualmente come sfruttarli.

Infatti, è possibile abbattere il costo dell'addolcitore installandolo in concomitanza di altri lavori che ricevono il bonus ristrutturazioni o l'ecobonus.

Ad esempio, quando installato in occasione della ristrutturazione del bagno, l'addolcitore può accedere alla detrazione della stessa — 50% per l'abitazione principale o 36% per le seconde case.

Confronta più preventivi e risparmia

Poiché prezzi e soluzioni possono variare molto da installatore a installatore, per accedere a proposte dall'eccellente rapporto qualità/prezzo è bene confrontare più preventivi da ditte specializzate.

Il nostro servizio, Preventivi per Te, ti mette in contatto con fino a 4 aziende specializzate per la tua zona che, dopo aver ascoltato le tue esigenze, ti presenteranno la loro migliore soluzione per aiutarti a:

Il prossimo passo

Per confrontare gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da aziende specializzate in addolcitori domestici, completa il modulo qui di seguito:

© Lemonfour srl